IN COMUNIONE CON I NOSTRI ANTENATI

Scrivendo a Henri Tempier e ai novizi e i giovani studenti in Laus:

Ho fatto preparare la tabella delle stanze scegliendo i santi protettori da offrire agli occupanti di ciascuna; e già ne avrebbero preso possesso se avessimo trovato le immagini di tutti coloro che avevamo scelto per ospiti..

Lettera a Henri Tempier, 9 gennaio 1821, E.O. VI n. 58

Eugenio era profondamente consapevole dell’importanza della comunione dei santi – i nostri antenati nella fede. “Santi” nella concezione di S. Paolo si riferiva alla comunione di tutti i cristiani battezzati, uniti e collegati tra loro in Gesù Cristo, e che continuavano oltre la loro morte nella pienezza del Regno.

Tempier aveva scritto a Eugenio per dirgli come ogni camera nel Laus era stata dedicata a un santo. Avevano deciso che questo non sarebbe stato un gesto vuoto, ma che l’occupante di ogni stanza avrebbe dovuto trascorrere del tempo riflettendo e pregando intorno a quel santo che sarebbe stato il suo “ospite”.

Come siamo noi -santi in divenire- collegati ai santi che sono entrati nella pienezza della vita divina? Elizabeth Johnson, nel suo splendido libro sulla comunione dei santi chiamati Amici di Dio e dei Profeti, parla di due diversi paradigmi per la comprensione di questo rapporto: “uno è un modello egualitario che definisce [i santi] come compagni e amici, l’altro un [modello] patriarcale, che assegna a qualche defunto privilegiato il ruolo di patronato “.

Nel primo modello, essi sono quella meravigliosa “nube di testimoni” di cui si parla nella Lettera agli Ebrei (12,1) sono nostri amici, ci incoraggiano, fanno il tifo per noi, ci sfidano anche a completare il lavoro che loro aveva iniziato.

Nel secondo modello, sono visti come intercessori celesti intorno al trono di Dio, che manipola le stringhe celesti per noi. Noi siamo i loro clienti e loro sono i nostri patroni.

William H. Shannon

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